ABRUZZO – BAMBY HOTEL PESCASSEROLI
ESSELLE ECOLOGY CAMP

ABRUZZO – BAMBY HOTEL PESCASSEROLI
ESSELLE ECOLOGY CAMP

Località
Pescasseroli (AQ)
La capitale storica del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise Pescasseroli è una nota stazione turistica estiva ed invernale del centro Italia. E’ adagiata in una conca all’ingresso dell’Alta Valle del Sangro a m. 1167 sul livello del mare. Questo altopiano ricco di pascoli è circondato da boschi centenari e montagne suggestive. Pescasseroli è un paese in cui è evidente la simbiosi tra natura ed architettura: il centro abitato è in perfetta armonia con le meraviglie naturali che lo circondano. Il nucleo urbano, in posizione pianeggiante, si è sviluppato attorno all’antica abbazia ed è caratterizzato da tradizionali costruzioni in muratura di pietrame e malta, adornate dalle particolari finestre con imbotti in pietra da taglio locale, denominata “pietra gentile” dal nome dell’omonima montagna. La piazza S.Antonio, così chiamata per la presenza di una chiesa oggi scomparsa, è il fulcro della vita di Pescasseroli: è colorata dai faggi e profumata dai piccoli fiori dei tigli ed è ornata, oltre che dalla sede del Comune, da una graziosa fontana, sormontata da una statuetta dell’Immacolata.
Struttura
Sistemazioni eleganti, ottima cucina e tanto divertimento
La missione primaria dell’Hotel Bamby che mira all'eccellenza, punta a provvedere al necessario affinché i propri ospiti possano godere delle comodità richieste. Per fare ciò è indispensabile che tutto sia perfetto, a cominciare dall'accoglienza, e senza dimenticare l’estetica e la comodità delle stanze, la bontà dei piatti serviti dalla cucina, il divertimento garantito dalle attività ricreative. Accanto a ciò, però, l'Hotel può proporre un punto di forza irresistibile: la presenza del Parco Nazionale d’Abruzzo. L’hotel, infatti, è situato a circa 800 metri dal Centro Visita del Parco, nonché a pochi chilometri dai nuovi impianti di risalita legati alla Scuola Italiana di Sci di Pescasseroli. In questo ambiente totalmente immerso nella natura, e pregno di quei piacevoli odori propri delle faggete e delle pinete, l’Hotel Bamby si configura quasi come uno chalet in cui il legno si colora di tonalità scure, l’odore dei pini lambisce le stanze, ed il crepitio del camino invita a sedersi vicino al fuoco a leggere un libro appassionante, o ad ascoltare della buona musica.
Sistemazione e Trattamento
SISTEMAZIONE in camere doppie/triple/quadruple con annessi, tv, phon, alcune dotate di frigo bar e cassaforte.
Menu servito ai tavoli con scelta doppia sia sui primi che sui secondi, contorno, frutta e/o dolce serviti a tavola.
Merenda pomeridiana (succo di frutta e merenda: pizza, pane e nutella, pane e marmellata, merendina a rotazione durante la settimana)
La struttura può erogare menu per celiaci, diabetici (dietro presentazione di prescrizione medica)
Programma
ESSELLE ECOLOGY CAMP
Aperto a ragazzi e ragazze tra i 7 ed i 16 anni di età, per meravigliarsi della natura incontaminata imparando a rispettarla.
L’esperienza sul campo costituisce un aspetto prioritario nella formazione del giovane e, più in generale, del cittadino. Durante il camp saranno effettuate diverse attività di trekking in modo da vivere le competenze di educazione ambientale in maniera più esperienziale possibile. I ragazzi avranno modo di conoscere la flora e la fauna locale, di comprendere i cambiamenti climatici ed acquisire piccole tecniche di sopravvivenza.
Partendo dal vissuto dei ragazzi, dalla quotidianità, dal mondo che li circonda (Habitat naturali), viene presentata la complessità dei sistemi ecologici e l’importanza della presenza dell’uomo all’interno di questi. Si insegnerà ai ragazzi come muoversi in ambiente montano, vivendo piccole tecniche di sopravvivenza, come equipaggiarsi … come accendere fuochi o come costruire piccole trappole… I partecipanti vivranno anche attività sportive seguiti da docenti laureati in scienze motorie e lezioni di lingua inglese, con insegnanti laureati o madrelingua, la cui didattica interattiva e moderna, fornirà ai ragazzi gli strumenti necessari per un apprendimento immediato.
Le attività verranno proposte da Docenti con esperienza pluriennale nella Scuola estremamente qualificati e selezionati dalla Polisportiva ESSELLE.
Sono previste escursioni, entrate allo snow tubing park e a musei

Assistenza animazione
STAFF DEL CAMP ED ANIMAZIONE

CAMP DIRECTOR:
Prof.ssa Laura Pazienti, Dirigente Scolastica, docente laureata in Lingue e Letterature Straniere con esperienza pluriennale nella scuola, Coordinatrice Responsabile del settore Lingua Inglese.

Prof.ssa Serena Mordacci, docente Laureata in Scienze Motorie e Sportive, docente CONI Scuola Regionale dello Sport Lazio, con esperienza pluriennale nella scuola, Coordinatrice Responsabile del settore Scienze Motorie.

STAFF:
Per garantire un servizio di alta qualità Il soggiorno vacanza prevede un’assistenza dedicata 24 ore su 24 in rapporto complessivo 1 adulto ogni 8 minori.
Lo staff dell’ESSELLE CAMP è formato esclusivamente da Docenti Laureati in Lingue Straniere, Laureati in Scienze Motorie e Sportive, con esperienza pluriennale nella scuola. L’organizzazione si avvale di un esperto Laureato in Agronomia nonché Guida Ambientale Escursionista e, per alcune discipline, di Esperti tesserati nelle varie Federazioni.

Ora d'Inglese
Durante il soggiorno i ragazzi potranno apprendere o migliorare la lingua inglese grazie ai corsi organizzati e gestiti da insegnanti abilitato o/e madrelingua
• sperimentare molteplici attività interattive, che li coinvolgeranno in modo entusiasmante e vario;
• ampliare facilmente il loro vocabolario, attraverso il contatto relazionale spontaneo con gli altri;
• approfondire e consolidare l’apprendimento linguistico strutturale e grammaticale, favorendo lo sviluppo delle quattro abilità di base:

Reading, Writing, Comprehension, Speaking.
• Le attività saranno mirate alle fasce di età di riferimento e corrispondenti ai livelli A e B del Framework europeo.
• Al termine del corso verrà rilasciato l’English Certificate con scheda didattica attestante le competenze acquisite nel livello raggiunto, secondo il sistema valutativo del Framework europeo.
• N.B. L’English Certificate NON costituisce certificazione europea, ma attesta il livello di soglia indicata nel Framework europeo ed espressa con A e B, raggiunta dal ragazzo seguendo la preparazione dell’ESSELLE Camp.
Impianti Struttura
La struttura è dotata di 9 campi polisportivi, una piscina e diverse aule multifunzioni, discoteca, sala giochi
Kit e Gadget
KIT ESSELLE CAMP PER TUTTI I NOSTRI PARTECIPANTI IN OMAGGIO IL MERAVIGLIOSO KIT ESSELLE • Double Face • T-Shirt • Zainetto • Cappellino
Medaglia e Attestato di Partecipazione durante la Festa Finale

Gite ed escursioni
2 ESCURSIONI Settimanali a rotazione tra le 2 settimane
1 Snow Tubing Park: parco giochi per ragazzi (una entrata a turno settimanale)

2“Sulle tracce dell’Orso Marsicano”: meravigliosa escursione per conoscere il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e le faggete centenarie dove è stato girato il film “La volpe e la bambina” di Luc Jacquet. e poi il ritorno attraverso il bosco ascoltando e riconoscendo le sue voci.

3 La Camosciara è la parte più famosa e conosciuta del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il suo fulcro è lo spettacolare anfiteatro naturale che, con le sue guglie e creste frastagliate di dolomia bianca e grigia, è molto simile nella struttura e nell’aspetto alle montagne dolomitiche alpine; l’area si estende verso valle fino al fiume Sangro e racchiude nel proprio contesto la zona di Riserva Integrale ove l’integrità del territorio merita la conservazione assoluta. L’ escursione presso la Camosciara permetterà ai partecipanti di vivere una passeggiata a cavallo percorrendo un comodo itinerario e godendo del grandioso scenario, a diretto contatto con la natura. I ragazzi effettueranno anche un giro in trenino fino alle cascate delle “Ninfe e delle Tre Cannelle” e giochi tradizionali e non negli spazi attrezzati della Camosciara. Si potrà usufruire di un’ area pic-nic con punti fuoco https://www.camosciara.com/it/la-camosciara.html

4 Passeggiate a Pescasseroli: i ragazzi saranno accompagnati a “vivere” la ridente cittadina di Pescasseroli ove potranno gustare le numerose specialità abruzzesi o regalarsi un momento goloso tutti insieme, passando per le crepes alla nutella o per le coppiette di cinghiale.

5 E ’previsto un ingresso al Centro Visite Parco Nazionale d’Abruzzo dove i ragazzi potranno visitare il Museo Naturalistico, il quale introduce il visitatore alla conoscenza del Parco attraverso diorami, plastici, pannelli luminosi e mostre tematiche. All’interno si potrà visitare il Parco Faunistico area attrezzata nella quale è possibile osservare esemplari della principale fauna del Parco. Gli animali ospiti del Centro Visita non sono stati catturati in libertà, ma sono stati trovati feriti o con problemi tali da non consentire loro di vivere allo stato selvatico.

E’ prevista la visita a Palazzo Sipari che diede i natali al filosofo Benedetto Croce. ( questa è l'unica escursione in forse NON siamo riusciti a contattare al momento il museo per chiusura Covid.)


4 ESCURSIONI bisettimanali
1 Snow Tubing Park: parco giochi per ragazzi (una entrata a turno settimanale)

2“Sulle tracce dell’Orso Marsicano”: meravigliosa escursione per conoscere il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e le faggete centenarie dove è stato girato il film “La volpe e la bambina” di Luc Jacquet. e poi il ritorno attraverso il bosco ascoltando e riconoscendo le sue voci.

3 La Camosciara è la parte più famosa e conosciuta del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il suo fulcro è lo spettacolare anfiteatro naturale che, con le sue guglie e creste frastagliate di dolomia bianca e grigia, è molto simile nella struttura e nell’aspetto alle montagne dolomitiche alpine; l’area si estende verso valle fino al fiume Sangro e racchiude nel proprio contesto la zona di Riserva Integrale ove l’integrità del territorio merita la conservazione assoluta. L’ escursione presso la Camosciara permetterà ai partecipanti di vivere una passeggiata a cavallo percorrendo un comodo itinerario e godendo del grandioso scenario, a diretto contatto con la natura. I ragazzi effettueranno anche un giro in trenino fino alle cascate delle “Ninfe e delle Tre Cannelle” e giochi tradizionali e non negli spazi attrezzati della Camosciara. Si potrà usufruire di un’ area pic-nic con punti fuoco https://www.camosciara.com/it/la-camosciara.html

4 Passeggiate a Pescasseroli: i ragazzi saranno accompagnati a “vivere” la ridente cittadina di Pescasseroli ove potranno gustare le numerose specialità abruzzesi o regalarsi un momento goloso tutti insieme, passando per le crepes alla nutella o per le coppiette di cinghiale.

5 E ’previsto un ingresso al Centro Visite Parco Nazionale d’Abruzzo dove i ragazzi potranno visitare il Museo Naturalistico, il quale introduce il visitatore alla conoscenza del Parco attraverso diorami, plastici, pannelli luminosi e mostre tematiche. All’interno si potrà visitare il Parco Faunistico area attrezzata nella quale è possibile osservare esemplari della principale fauna del Parco. Gli animali ospiti del Centro Visita non sono stati catturati in libertà, ma sono stati trovati feriti o con problemi tali da non consentire loro di vivere allo stato selvatico.

E’ prevista la visita a Palazzo Sipari che diede i natali al filosofo Benedetto Croce. ( questa è l'unica escursione in forse NON siamo riusciti a contattare al momento il museo per chiusura Covid.)


Giornata Tipo
PROGRAMMA GIORNATA TIPO • 8.00 Sveglia
• 8.30 Prima colazione
• 9.00 - 12.00 Attività / Laboratori / Trekking
• 12.15 - 13.15 Attività ricreative
• 13.30 Pranzo
• 14.30 Riposo in camera
• 16.00 - 17.00 ora di inglese
• 17.00 - 20.00 Attività sportive / Laboratori / Trekking
• 20.30 Cena
• 21.30 Animazione serale
• 23.00 Tutti a Nanna!
Assistenza Sanitaria
ASSISTENZA SANITARIA 24h su 24h
Fanno parte dello staff ESSELLE: un Medico a disposizione dei ragazzi, per ogni eventuale evenienza, un Osteopata / Fisioterapista e un Tecnico Ortopedico
Servizi inclusi

La quota include:
- Attestato ambiente:AMBIENTE 15 H + 1 H INGLESE + SPORT 8 H
- Pensione completa
- Animazione serale
- Funny Language Courses inglese (1 h./day)
- Servizio lavanderia 1volta a settimana
- Assistenza continua h 24
- Coperture assicurative: RCT professionale, Fondo di garanzia, Assistenza medico/bagaglio e Annullamento (Polizza NOBIS - FILODIRETTO "Wi Student" conforme ai requisiti indicati nei bandi INPSIEME e di cui saranno fornite le condizioni generali al momento della stipula del contratto).

La quota non include:
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "la quota include"

Comunicazione con la Famiglia
La gestione delle comunicazioni con le famiglie è organizzata direttamente dalla segreteria presso il camp che è in continuo contatto con gli operatori e sempre disponibile, in orari prestabiliti (9/12 – 17/19), per eventuali necessità. I vostri figli potranno naturalmente contattarvi con i propri cellulari (o tramite la segreteria del camp per chi ne fosse sprovvisto) nei momenti consentiti e quindi al di fuori dello svolgimento delle attività ludico/ricreative e/o educative, come pure durante il riposo notturno. I nostri uffici centrali sono a vostra disposizione negli orari di apertura, così come il nostro numero WhatsApp 3451549181 per messaggi veloci.
Nel regolamento e nell’informativa che vi saranno inviati prima della partenza verranno illustrati in proposito maggiori dettagli.
Comunicazione Importante
IMPORTANTE:
Il beneficiario dovrà, come da art. 3 punto 8 del Bando Italia ed Estero 2021, obbligatoriamente essere in possesso della certificazione che comprovi di essersi sottoposto ad un test molecolare o antigenico rapido nelle 48 ore antecedenti la data di partenza, risultato negativo, salvo che le normative del paese di destinazione non prevedano precauzioni ulteriori.
E anche essere in possesso di un' autocertificazione (sottoscritta da uno dei genitori esercenti patria potestà qualora minore di anni 18) nella quale si dichiari che lo studente non abbia avuto contatti stretti recenti con persone affette da patologia COVID 19 che comportino obbligo di isolamento fiduciario cautelativo.

L’autocertificazione CLICCARE QUI PER SCARICARLA insieme alla certificazione del test molecolare dovrà essere consegnata in busta chiusa al personale della struttura ospitante, che ne garantirà il trattamento nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.

scaricare qui protocollo anticovid -ultima fase

GALLERIA FOTO

N.B. L’iscrizione tramite la compilazione e l’invio del form sottostante va effettuata se risultate vincitori dei bandi ESTATE INPSIEME. Vi verrà infatti richiesto di inserire il n. di graduatoria. Se avete fatto domanda per i bandi 2021 e siete in attesa delle graduatorie è dunque consigliabile attendere l’esito della vostra domanda. Potrete nel frattempo comunicarci la vostra preiscrizione non impegnativa all’email preiscrizioni2021@vacanzeinpsieme.it. Se invece siete aggregati ai partecipanti INPS o comunque individuali che non hanno partecipato al bando, potete comunque iscrivervi selezionando nel campo relativo alle fasce ISEE l’opzione NON IN GRADUATORIA INPS – INDIVIDUALI NON PARTECIPANTI AL BANDO INPSIEME.

E’ inoltre possibile rateizzare l’importo a vostro carico. Al seguente link QUI, potete verificare l’entità delle rate in base alla durata del finanziamento (da 3 a 12 mesi), partendo da un importo di minimo 250 Euro. Il finanziamento è a TASSO ZERO ed è attivabile in modo molto semplice, direttamente on line dalla vostra area riservata del nostro sito, al momento che riceverete la fattura.

Tutta la procedura vi sarà illustrata passo passo sempre nella vs. area riservata man mano che progredirete nei vari step previsti, a partire dall’invio del modulo di iscrizione.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci e vi daremo il supporto necessario. Grazie!

    *Date e campi contrassegnati con asterisco obbligatori.

    Dati del genitore

    Dati del partecipante

    (se il minore non è in possesso di un cellulare ripetere il numero del genitore)

    Dati del soggiorno

    1 settimana = 8 giorni / 7 notti, 2 settimane = 15 giorni / 14 notti

    NB: ALL’USCITA DELLE GRADUATORIE VI INVIEREMO UNA EMAIL PER CHIEDERVI DI INDICARE DIRETTAMENTE NELLA VOSTRA AREA RISERVATA IL NUMERO DI GRADUATORIA QUALI VINCITORI DEL BANDO.
    NELL'EVENTUALITÁ CHE NON AVESTE VINTO IL BANDO SARÁ COMUNQUE POSSIBILE CONFERMARE LA PRENOTAZIONE E PROCEDERE SENZA GLI INCENTIVI INPS.

      Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del Dlg 196/03 e do il consenso al trattamento dei dati personali (leggi informativa sulla privacy).

      Dichiaro di aver letto l'informativa sulle condizioni generali di contratto (condizioni generali).

    Invio... Attendere Prego...

    Comments are closed.